Campagna 5 per 1000 anno 2025

Campagna 5 per 1000

Anche quest’anno la nostra associazione può usufruire del 5 per 1000.

Il 5 per 1000 è una quota dell’IRPEF che lo Stato, sulla base della scelta del contribuente, distribuisce a diverse realtà operanti nel terzo settore.

La nostra associazione, iscritta regolarmente al RUNTS, rientra tra gli enti che possono usufruire di questa forma di finanziamento.

Non si tratta di una donazione in quanto il contribuente destina una parte delle sue imposte sul reddito, che comunque sarebbero state pagate.

Per il cittadino è un modo per scegliere a chi destinare questa quota, per noi un modo per aiutarci a continuare a creare.

Quando compilate la vostra dichiarazione, sul riquadro della scelta per la destinazione del 5 per mille, scegliete la prima opzione, destinata al sostegno di organizzazioni non profit che operano nel terzo settore. Dopodiché inserite il nostro codice fiscale: 97487680585.

  • i lavoratori dipendenti o pensionati possono sostenere enti del Terzo Settore compilando l’apposita scheda sul modello 730;
  • i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo con partita IVA, invece, potranno devolvere il 5 per mille compilando il modello Redditi (ex modello Unico);
  • chi non è tenuto a presentare la dichiarazione può, invece, destinare il proprio 5 per mille tramite la scheda allegata alla Certificazione Unica (ex CUD).

Grazie per il vostro prezioso contributo