Lo schiaccianoci

Presentazione dello spettacolo

 

Il teatro è un grande contenitore di storie. Il palco, questa volta, si trasforma nel magazzino di una compagnia teatrale dove, tra i costumi e le scene interpretate, giace, in un cartone accantonato tra le storie da narrare, una favola senza tempo: “Lo Schiaccianoci”. Le idee, stanche dell’attesa, scelgono di uscire dallo stretto contenitore e di incarnare i personaggi del racconto. Del resto, la storia è ambientata nella magica notte di Natale, quando nella fantasia tutto può accadere.

Narrazione, recitazione e coinvolgimento diretto del giovane pubblico sono le caratteristiche principali di questo spettacolo, dedicato ai più piccoli ma non solo.

Sinossi

 

Marie, protagonista della narrazione, riceve in dono da uno zio un pò bizzarro uno schiaccianoci con le fattezze di un soldato, e con lui inizia un’avventura al confine tra sogno e realtà.  Il regno delle bambole è minacciato da un esercito di topi, comandato da un re dalle sette teste che desidera vendetta. I giocattoli prenderanno vita ingaggiando la battaglia finale. Chi vincerà? Diverse tecniche di rappresentazione si mescolano in uno spettacolo illuminato da luci di Natale e accompagnato dalle celebri musiche di Čajkovskij, permettendo ai piccoli spettatori di essere i protagonisti di un vero e proprio viaggio nella fantasia.

Adattamento teatrale e regia: Danilo Zuliani;

costumi e scenografie: Anthony Rosa

con: Ilaria Amadei, Stefano Germani e Danilo Zuliani

 

Foto di scena: Stefano Manocchio

Grafica e disegno locandina: Danilo Zuliani