Teatro per la scuola

LA NOSTRA STAGIONE DEDICATA ALLE SCUOLE

PASSO DOPO PASSO, PALCO DOPO PALCO!

 

dal 28 aprile al 5 maggio 2024 (domenica ore 16.00)

TEATRO LE MASCHERE

Giacomino ed il fagiolo magico

La storia di Giacomino in chiave jazz, narrata attraverso gli oggetti di uso quotidiano trasformati alla bisogna nei personaggi della celebre fiaba.

Protagonisti assoluti di questa storia sono un bambino e la sua curiosità: il desiderio di scoperta lo porta a svelare un mondo altro (e alto) che si trova sopra le nuvole. Da cinque apparentemente comuni fagioli ricevuti da un misterioso viandante, nasce un ponte che collega i due mondi; allo stesso modo, saranno oggetti comuni a traghettarci nel racconto e offrire ai piccoli spettatori originali spunti scenici.

Attraverso tecnica d’attore e di figura, accompagneremo Giacomino nel suo avvincente percorso di crescita tra orchi voraci, galline dalle uova d’oro e arpe magiche. L’ambientazione di questo spettacolo è una casa. I protagonisti nel raccontare le gesta di Giacomino, non avendo a disposizione altre possibilità, scelgono di utilizzare quanto la casa può offrire per aiutare la narrazione.

www.teatrolemaschere.it

 

 

dal 7 al 12 maggio 2024 (domenica ore 16.00)

TEATRO LE MASCHERE

I vestiti nuovi dell’imperatore

La giornata tipo di un imperatore vanesio e narciso: sveglia al mattino, toletta, parata, torneo delle contrade, spettacolo a corte. La cosa importante è che ogni occasione è buona per sfoggiare un nuovo abito. I problemi del regno possono anche aspettare!

Ma tra i servitori il malcontento serpeggia. Due di essi organizzano la loro personale vendetta. Lo scopo è di ridicolizzare l’imperatore di fronte al suo popolo. Decidono di spacciarsi per sarti fingendo di avere una stoffa particolare, che solo i più intelligenti possono vedere.

www.teatrolemaschere.it

 

Rimanete in contatto!