PORTFOLIO TEATRO RAGAZZI

Alice: ovvero un salto nel Paese delle Meraviglie

 

Dagli intramontabili romanzi di Lewis Carroll un adattamento teatrale che ne conserva il fascino dell’ambientazione sospesa nel mondo del sogno. Una commedia musicale con canzoni originali, arricchita dall’uso delle maschere di cartapesta e dalla commistione di teatro d’attore e di figura.

Vedi la scheda completa...
Nomen Omen - Cenerentola

Cenerentola

 

“C’era una volta una bambina”: la storia ruota attorno alla crescita della protagonista e alla ricerca della sua essenza. Gli eventi avversi che minano la felicità di Cenerentola, infatti, diventano un’occasione di scoperta e di arricchimento spirituale.

Vedi la scheda completa...

Giacomino e il fagiolo magico

 

Protagonisti assoluti di questa storia sono un bambino e la sua curiosità: il desiderio di scoperta lo porta a svelare un mondo altro (e alto) che si trova sopra le nuvole. Da cinque apparentemente comuni fagioli ricevuti da un misterioso viandante, nasce un ponte che collega i due mondi; allo stesso modo, saranno oggetti comuni a traghettarci nel racconto e offrire ai piccoli spettatori originali spunti scenici. Attraverso tecnica d’attore e di figura

I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE

 

Lo spettacolo si ispira alla celebre fiaba danese che è, quasi per definizione, una fiaba dalla parte dei bambini.

La storia gioca sul confronto tra la vanità dell’imperatore, il servilismo dei suoi cortigiani e l’innocenza del bambino che sul finale urla: “l’imperatore è nudo!” svelando la verità che nessun adulto ha avuto il coraggio di dire.

Vedi la scheda completa...
La bella addormentata - Nomen Omen

La bella addormentata

 

E’ possibile raccontare qualcosa di originale attraverso la reinterpretazione di una delle fiabe più rappresentate e riviste della storia? La sfida è proprio questa. Partendo dalla versione seicentesca di Perrault e dalla simile Rosaspina raccolta dai Grimm, attraverso le rivisitazioni di Tchaikosvsky, al quale dobbiamo il nome Aurora della principessa, e della versione Disneyana, cercando di arrivare alla nostra bella addormentata.

Vedi scheda completa...

La spada nella roccia

 

Lo spettacolo prende lo spunto dai classici del ciclo arturiano e dall’omonima opera di White per una commedia originale e suggestiva. Canzoni e musiche composte per l’occasione arricchiscono il tessuto emotivo e donano vitalità ad un lavoro divertente e adatto a tutte le fasce d’età.

Vedi la scheda completa...
Pinocchio - Nomen Omen

Le avventure di Pinocchio

 

Lo spettacolo è direttamente tratto dall’omonimo romanzo collodiano con l’intenzione di recuperare il più possibile l’originale, al fine di sottolinearne i passaggi fondamentali. Romanzo pedagogico ottocentesco ancor’oggi mantiene inalterato il suo fascino e le rocambolesche avventure del simpatico burattino di legno appassionano ancora il giovane pubblico. L’escamotage studiato per poter adattare il testo al palcoscenico è pensarlo interpretato da bambole di pezza che, alla sera e lontano dagli occhi dei loro possessori, si animano e si dilettano a raccontarsi storie.

Vedi la scheda completa...

Le avventure del barone di Munchausen

 

Venite gente, accorrete. Qui si narrano le fantasmagoriche e incredibili storie del Barone di Munchausen. Scoprirete chi è stato il primo uomo a spiccare il volo, seppure in modo a dir poco originale. Conoscerete il segreto della lepre che mai si riposa. Imparerete che tra un cavallo ed un cespuglio di alloro c’è un legame indissolubile.

Vedi la scheda completa...

Lo schiaccianoci

 

Il teatro è un grande contenitore di storie. Il palco, questa volta, si trasforma nel magazzino di una compagnia teatrale dove, tra i costumi e le scene interpretate, giace, in un cartone accantonato tra le storie da narrare, una favola senza tempo: “Lo Schiaccianoci”. Le idee, stanche dell’attesa, scelgono di uscire dallo stretto contenitore e di incarnare i personaggi del racconto. Del resto, la storia è ambientata nella magica notte di Natale, quando nella fantasia tutto può accadere.

Narrazione, recitazione e coinvolgimento diretto del giovane pubblico sono le caratteristiche principali di questo spettacolo, dedicato ai più piccoli ma non solo.

Vedi la scheda completa...

Momo

 

La storia di Momo, adattamento teatrale dell’omonimo romanzo di Michel Ende, viene affrontata con tecniche proprie del teatro d’attore, dove alle scene corali e di movimento si alternano scene a due, tre personaggi.

La musica, inoltre, non è mai solo di contorno.

Vedi la scheda completa...

Peter Pan

 

Il Peter Pan dell’associazione culturale “Nomen Omen” intende recuperare il più possibile l’opera originale di James Matthew Barrie che, pur essendo stata composta e inscenata nel lontano 1904, mantiene viva e inalterata la sua freschezza e la sua complessità. Allontanandosi dalle atmosfere di disneyana memoria, che caratterizzano la maggior parte delle repliche contemporanee, la  compagnia dedica ai suoi piccoli spettatori uno spettacolo originale e innovativo sotto vari aspetti.

Vedi la scheda completa...